Progettare il futuro è un’inconscia quanto ineludibile impellenza dell’animo umano; farlo oggi risulta inevitabilmente più complicato. La pandemia da nuovo coronavirus ci ha colti alla sprovvista e impreparati, obbligandoci a riscrivere la nostra quotidianità e lasciandoci la netta percezione di dover calibrare diversamente anche il nostro domani.

Nei momenti di crisi più intensa la mente umana offre la miglior prova di resilienza, riadattandosi alla nuova routine. Stiamo riscoprendo una nuova dimensione dello spazio-tempo, più lenta, in grado di scorgere la bellezza delle piccole cose. Riconfiguriamo gli spazi del nostro ingegno riordinando gli spazi a noi più familiari, quelli domestici. Nel confort degli ambienti casalinghi predisponiamo le basi che programmeranno la ripartenza.

Parimenti balconi e giardini sono i luoghi della nostra primavera-estate 2020; oasi di lecita evasione ai tempi in cui vigono le misure di distanziamento sociale, unici spazi dove godere della nostra “Ora di libertà”, per dirla con De André.

FeelDesign propone consigli per arredare al meglio il vostro outdoor; la tradizione coniugata con l’eleganza e l’audacia dei prodotti più iconici del nostro catalogo, per abbellire le oasi del vostro svago con griffe del calibro di Petite Friture, Pedrali, Gervasoni, Magis.

Un’estate differente ma che non ci vedrà rinunciare alle consolidate abitudini se sapremo essere creativi. Si potrà perfezionare l’abbronzatura sulla sedia RIO R50 di Emu, evocativa nel nome quanto visionaria nel design focalizzato su di una sofisticata modellazione dell’ergonomica rete di sostegno. In un’estate che ci obbliga a riprogrammare le nostre vacanze in giardino, potremo comunque fantasticare un aperitivo in un locale piacevolmente affollato, grazie alla classe minimal e raffinata del binomio sgabello e poltrona lounge della collezione Riviera, sempre di Emu. A far da contorno, o da contenuto se preferite, l’immancabile desco che si allunga a seconda delle vostre esigenze, come il tavolo della collezione Miami di Vermobil. In attesa che ospiti e amici tornino ad affollarlo, sarà comunque strumento funzionale per evitare il rischio di assembramenti.

Per chi volesse simulare una gita fuori porta, il Picnic Lounge del catalogo Fatboy offre una soluzione originale e creativa. Un morbido tappeto dal tessuto waterproof, capiente abbastanza per soddisfare il desiderio di un momento più informale. Sempre griffato Fatboy è l’ alternativa comoda per concedere uno spazio di caos ordinato ai vostri figli. Il Buggle-up Outdoor è il posto più indicato per farli giocare in una soffice sicurezza.

Godersi la brezza del crepuscolo cullati da una lounge chair Netwood, l’amaca in verticale che vi sostiene dal baricentro grazie un telo di tessuto tecnico supportato da quattro gambe in legno; l’immediatezza del concept coniugata con l’attenzione per il dettaglio hanno edificato un oggetto cult, ideale per conferire un tocco di leggiadra bellezza ai vostri ambienti esterni.

Magis offre una vasta gamma di scelta per ciò che concerne le sedie. Si transita dal design avveniristico della collezione Déjà-vu al tondino rampicante, peculiarità strutturale e decorativa della collezione Vigna, fino ad arrivare alla mitica Stanley, concepita come omaggio alla tradizione dei registi hollywoodiani: un catalogo ricco di spunti per soddisfare ogni inclinazione artistica.

Per coloro che già pregustavano il solito giugno scandito dalla nazionale di calcio impegnata nelle partite di Euro 2020,  predisponendo il necessario per guardare la tv in giardino, consigliamo la collezione divanetti da esterni, prodotti da Gervasoni. Strutturati interamente in alluminio intrecciato a mano, con un’inconfondibile nuance di grigio e cuscini sfoderabili. C’è solo da cambiare il palinsesto in programmazione.

Sarà un’estate differente dalle altre. Non affolleremo le spiagge o i parchi ma possiamo creare e abbellire le alternative che abbiamo a portata di mano, giusto un passo oltre l’uscio di casa.