Arredare un soggiorno: Le idee e i consigli di FeelDesign

Arredare con soddisfazione e successo la zona living è un esame da superare a pieni voti, vista la centralità che il soggiorno riveste nella dimensione domestica. Feel Design vi suggerisce dettami consolidati e oggettivi, spunti interessanti ed errori assolutamente da evitare. Il soggiorno dei vostri sogni è a portata di scroll!

Come arredare il soggiorno

Da quando l’uomo ha scoperto gli agi della sedentarietà, il soggiorno è lo spazio più caratteristico e identificativo di una dimora. L’area living è la dimensione della collettività domestica ed è la zona che più comunemente esploriamo da ospiti o che lasciamo godere ai nostri di ospiti, quando ci tocca il ruolo da anfitrione. Motivi per cui arredare il soggiorno può risultare un precario gioco di equilibri nella ricerca di una commistione tra l’esigenza di intimità domestica e il desiderio di una percezione di accoglienza al gradito avventore di turno.

Feel Design vi propone soluzioni di decoro innovative per il vostro soggiorno, grazie alla varietà della gamma di accessori d’arredo che potrete trovare sfogliando il nostro catalogo virtuale. Consigli dettati dall’audacia mixata all’eleganza, con la debita premessa di rispettare alcuni parametri di buon senso per non commettere errori che potrebbero deteriore il vostro rapporto con il soggiorno. Non ci perdoneremmo mai di lasciarvi questo inconscio retrogusto, mentre vi accingete a scegliere il film da guardare in prima serata!

La prima cosa da prendere in considerazione sono le misure del vostro soggiorno. Congiuntamente è bene valutare il grado di luminosità della zona abitativa nel suo complesso: esposizione al sole in ottica punti-luce, tonalità predominante delle pareti. Dal combinato disposto dei due parametri si delinea il soggiorno ideale, ferme restando le inclinazioni soggettive.

Disporre di ampi spazi e di nuance neutre è la condizione ideale per arredare il vostro soggiorno in chiave moderna. Gli spazi di media grandezza si prestano ugualmente a tale soluzione, a patto che ci si ingegni con qualche escamotage di gusto. Ad esempio optare per tende lunghe che partendo dalla prossimità del soffitto scendano a cascata fino in terra, conferendo una finta percezione di altezza ad ambienti in realtà più angusti. Analoga prospettiva di allargamento spaziale può essere simulata con una sapiente disposizione degli specchi, per aumentare la sensazione di profondità.

Specchi salotto

Il soggiorno moderno si caratterizza per uno stile sobrio tendente all’essenziale, mirato in special modo alla funzionalità. La peculiarità di questa tipologia di soggiorno può essere sintetizzata nella ricerca di un’eleganza minimal. I contenuti concreti di tale ricerca demandano ai gusti individuali ma la proposta per un soggiorno contemporaneo può articolarsi ulteriormente.

I migliori stili per arredare il soggiorno con i prodotti di FeelDesign

 

Arredare il soggiorno in stile contemporaneo

Nell’ultimo biennio è sempre più di tendenza l’arredamento industriale e non solo per il soggiorno quanto per l’abitazione nel suo complesso. Lo stile industriale struttura una proposta che si basa sulla vincente miscela di intensa sensazione di luminosità e percezione di stile spontaneo, ruspante nella sua genuinità. Puntelli ineludibili all’estetica di tale proposta sono i mattoni a vista, mobili vintage, finiture cromate indispensabili per preservare un’aura primitiva quanto raffinata. La scelta cromatica si riduce principalmente alle tonalità di marrone, nero e grigio.

Arredare il soggiorno in stile scandinavo

Ulteriore variante dello stile contemporaneo è il soggiorno scandinavo. Tale proposta d’arredo è contraddistinta da una maggiore dispersione di luce nell’ambiente; aloni tenui che mettono in risalto la funzionalità di accessori disposti schematicamente. Un imprinting totalmente nordico, basato sull’efficienza. La nota negativa è lo spazio esiguo che tale opzione lascia alla creatività, ma nulla vieta di virare verso uno stile maggiormente personalizzato.

Arredare il soggiorno in stile Hi-tech

Per chi invece vive la contemporaneità solo come necessario step intermedio verso il futuro, dimensione nella quale già si proietta, la proposta Hi-tech è in grado di catapultare in una pellicola di fantascienza. Nel complesso, la prevalente scelta del bianco per ciò che concerne mobili, accessori ed elettrodomestici rischia di saturare l’iride; il soggiorno hi-tech tende a risultare algido, quasi asettico deviando da una delle sue funzioni originarie, ossia quella di rendere gradevole la permanenza dell’ospite. Inconveniente al quale si può ovviare, giostrando sapientemente con l’utilizzo di luci più calde per rendere l’ambiente più confortevole.

Arredare il soggiorno in stile classico e coloniale

Il soggiorno classico non presenta questo tipo di criticità. Nel ricreare ambienti ispirati al passato questa volta, infatti, è l’atmosfera a saturarsi di una raffinatezza storica, omaggio ai dettami di imperitura eleganza lasciati in eredità dai nostri avi. In questi ambienti dominano la noce massello, l’ebano e altre cortecce dalla cromia scura, come base per ogni complemento d’arredo. Il mix con le luci intense regala all’ambiente una sensazione di familiarità sospesa nel tempo. La scelta dei tendaggi e di altri accessori, non ultima una carta da parati personalizzata, lascia margine di manovra per griffare in chiave moderna il repertorio classico. L’accostamento di stili differenti e in parte antitetici è però materia per interior design. Il confine tra l’originale e il kitsch è molto labile. A meno che il kitsch non sia già scelta consapevole, in chiave artistica.

Una variante sui generis del soggiorno classico è la sua declinazione in chiave coloniale. Un ambiente spazioso dominato da tessuti soffici, quasi ampollosi, dalla nuance madreperlata, con mobili rigorosamente d’epoca, magari che abbiano già una patina di vissuto, con accurata trascuratezza nelle imperfezioni.

Arredare un soggiorno rettangolare

Particolarmente insidioso può risultare l’arredamento di un soggiorno in uno spazio rettangolare. La particolare conformazione geometrica può suggerire l’ipotesi di un open space dove far convivere salotto e cucina. In tal caso, di preliminare importanza è stabilire quale delle due zone abbia la priorità. L’equidistanza tra le pareti comporta l’inconveniente del buco centrale da riempire. La soluzione maggiormente congeniale potrebbe essere un tavolo rotondo, posto in uno degli angoli della stanza a far da inconsueto baricentro e punto focale dell’ambiente. Un punto fuoco, con camino classico o incastonato nella parete, potrebbe essere l’origine degli assi cartesiani nello spazio esaminato, consentendo di posizionare di conseguenza divano, punto tv, tavolo ed eventuali poltroncine.

Partire da quello che si vuole considerare il punto focale della stanza è buona prassi anche nei casi di soggiorni dalle dimensioni ridotte. In questi casi ogni soluzione ergonomica è ben accetta. Per risparmiare il già esiguo spazio si potrebbe dunque ricorrere a scaffalature con ante scorrevoli, entro cui posizionare la tv e disporre oggettistica varia a corredo; frontalmente poi disporre il divano, scegliendo il divano ad angolo se più funzionale alle vostre esigenze. Le pareti laterali sono il luogo ideale ove disporre le librerie. Per valorizzare gli ambienti di modeste dimensioni si potrebbe ricorrere a un tappeto grande che può essere soluzione intelligente e di gusto per rendere ancora più accogliente la living room nel complesso. Le luci a led, faretti o strisce, sono la soluzione per l’illuminazione di design più efficiente, considerato quanto possano essere ingombranti i lampadari o alcune lampade. Un tocco di classe può essere data da un abat jour di Louise Poulsen

Il soggiorno è come il bel film che proprio in quella stanza sperate di godervi la sera dopo un’estenuante giornata di lavoro. La trama è lo stile che per quell’ambiente avete designato; il cast sono i complementi d’arredo che andrete a scegliere. Protagonista indiscusso della zona living è il divano. Nel nostro catalogo troverete tutte le soluzioni che cercate, potendo scegliere tra brand del calibro di kartell, bonaldo, Desiree  ecc. Un elenco esaustivo in grado di soddisfare le più disparate esigenze, sempre all’insegna dell’eleganza e della funzionalità.

La performance di una ‘star’ viene messa in risalto da degni comprimari. In questa chiave la scelta degli altri componenti d’arredo diviene essenziale per far sì che l’ensemble venga incensato dai vostri ospiti. Nelle living room moderne la tv assume nei confronti del divano, un ruolo ancor più speculare, in una prospettiva spaziale così come nell’ottica dell’arredo. Rispetto al look classico, dove è più marcata la tendenza al riempimento degli spazi vuoti con scaffalature e mobili, il taglio di un soggiorno moderno intercetta il concetto di eleganza anche enfatizzando il ruolo del vuoto. L’arredo delle pareti, così come i mobili del soggiorno, devono possedere una sorta di chassis leggero, nient’affatto ingombrante. D’altronde sono gli strumenti tecnologici i protagonisti di questa nuova era e in un soggiorno contemporaneo è la loro disposizione a forgiare il contenuto della stanza (l’esempio perfetto sono i prodotti Tonin Casa)

Se divano e tv rimandano alla sfera del relax, è il tavolo invece a compendiare la sfera della convivialità, quando il soggiorno assume i connotati di una vetrina della nostra dimora, offerta a beneficio dei nostri amici e convitati. Nel nostro catalogo troverete i tavoli più confacenti alle dimensioni della vostra zona living, con brand prestigiosi capaci di porre una griffe di finezza alla vostra casa, sempre a patto che non sbagliate scelta dei colori. Con le molteplici opzioni che vi offriamo la scelta cromatica, se in pendant o agli antipodi rispetto all’arredo del resto della stanza, rimane mera sfumatura soggettiva di gusto.

Infine, se il direttore della fotografia può rendere da oscar una pellicola parimenti un’accurata scelta dei punti luce è il cesello che incide in chiave artistica sulla dimensione complessiva del soggiorno. Una lampada a velo o ad arco, un punto luce a led o un lucernario a sospensione( Magistretti, Kundalini, Flos), fondamentali dettagli da scegliere su Feel Design per puntellare lo stile della vostra zona living.

Per leggere, conversare amabilmente o semplicemente oziare in uno spazio in cui sentirsi pienamente a proprio agio. FeelDesign vi augura ‘buon soggiorno ’.