0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Assicurazione sulle spedizioni dei tuoi acquisti

Per una maggiore tutela e attenzione al Cliente, la merce ordinata su FeelDesign viaggia sempre assicurata. La nostra azienda si impegna a tutelare il Cliente in caso di danneggiamento dovuto al trasporto, il quale a sua volta è invitato a tutelarsi in fase di ricezione della merce. Per questo, è importante prendere visione di quanto illustrato qui di seguito in merito al comportamento da assumere in fase di consegna.

Cosa fare al momento della ricezione del prodotto con il corriere ancora presente:

  • in caso di elettrodomestici, verificare che vengano correttamente consegnati in verticale (es. una lavatrice non può essere consegnata capovolta);
  • verificare che il prodotto ricevuto sia effettivamente quello ordinato;
  • verificare la quantità dei colli indicati sul bollettino del corriere;
  • verificare che il collo sia perfettamente integro in tutte le sue parti, che l'imballo e i nastri di chiusura risultino integri e non alterati;
  • nel caso in cui il collo abbia una visiva rottura, sul bollettino di consegna da firmare è necessario scrivere: Accetto con riserva causa (es. cartone bucato, polistirolo rotto, o altro).

A cosa serve la riserva?

La riserva ci permette di richiedere il rimborso totale o parziale di un eventuale danno verificatosi in fase di trasporto. Non apponendo la riserva, ti stai facendo carico completo di aver ricevuto un collo integro che non presenta alcuna rottura.
La riserva è molto importante.
La riserva non deve essere generica ma con motivazione.

Nel caso in cui il collo risulti danneggiato nell’imballo, bagnato, manomesso, etc, al momento della consegna dovrai contestare immediatamente la spedizione apponendo sul bollettino di consegna del corriere la dicitura:

ACCETTO CON RISERVA + MOTIVAZIONE (es. cartone bucato, polistirolo rotto, o altro) 

In fondo a questa pagina le schermate del palmare del corriere con la procedura da seguire per l'inserimento della riserva.

Così facendo sarà possibile attivare l’assicurazione da cui è coperta la spedizione e procedere all’apertura di una pratica di risarcimento.

Se correttamente inserita la riserva, qualsiasi danno e/o malfunzionamento riscontrato verrà gestito da FeelDesign in base alla sua entità, con riparazione in assistenza, adeguamento prezzo, sostituzione parziale o totale.

In caso contrario il vettore è libero da ogni responsabilità e non sarà previsto il risarcimento per i danni subiti dal prodotto nel trasporto.

Qualora il corriere si rifiutasse di far apporre riserva è diritto del cliente rifiutare la merce oppure richiedere al corriere di aprirla e verificarne l’integrità. Qualora ti trovassi in difficoltà al momento della consegna, non esitare a contattarci immediatamente al nostro numero di Servizio Clienti 055 611662.

In alcun modo, è importante non lasciarsi convincere ad inserire diciture quali “riserva di controllo per merce da verificare” o ” riserva di controllo interno” o “ riserva di controllo specifica” ecc. Le suddette, infatti, non sono impugnabili a livello assicurativo poichè indicano una dichiarazione di collo integro al momento della consegna, che ci si riserva di controllare in un secondo momento, ma, così firmando, si esonera il corriere da ogni responsabilità e non si avrà diritto ad una sostituzione gratuita in caso di danneggiamenti occulti.

Qualora il pacco si presentasse integro esternamente, ma il cliente riconosce la natura fragile del prodotto al suo interno, è pregato di controllare se nel muovere il collo dal pacco provengono rumori sospetti di presumibile rottura del contenuto, da segnalare all'auista sempre attraverso la riserva specifica.

APPORRE LA RISERVA E' UN DIRITTO DEL CLIENTE. QUALORA IL CORRIERE SI OPPONESSE, SI PREGA DI RIFIUTARE LA CONSEGNA E CONTATTARE IMMEDIATAMENTE IL SERVIZIO CLIENTI.

Attenzione: hai 8 giorni di calendario a partire dalla data di ricezione del prodotto per verificare il funzionamento del materiale ricevuto, come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.

Dopo la scadenza di questi giorni automaticamente decadrà ogni nostra responsabilità.

Ti raccomandiamo di essere puntuale sulla segnalazione.


La segnalazione dovrà essere fatta entro le tempistiche indicate inviando una mail, corredata di documentazione fotografica degli eventuali danni, possibilmente anche esterni del pacco, all'indirizzo mail anomalie@feelcompany.it, indicando il numero di ordine, una breve descrizione di quanto avvenuto e allegando foto del danno riscontrato.

FeelDesign si impegnerà a risolvere la problematica riscontrata nel minor tempo possibile, secondo le possibilità e le tempistiche dei fornitori.

Alcuni prodotti come gli elettrodomestici di grandi dimensioni o prodotti di informatica avranno assistenza diretta sin dal primo giorno direttamente dalla casa produttrice. Qualora quindi dovessero presentare problematiche nel funzionamento, il cliente è tenuto a contattare fin dal primo giorno il servizio di assistenza clienti della casa produttrice utilizzando la garanzia di conformità prevista per gli elettrodomestici, la cui responsabilità è da attribuirsi al produttore e non al fornitore.

Per facilitare le operazioni di firma al momento della consegna, qui di seguito alcuni esempi dei cedolini elettronici che verranno presentati al destinatario al momento di apporre la firma.

CONSEGNA STANDARD A BORDO STRADA

Al momento della consegna, il cliente è tenuto a controllare bene il collo ed indicare per esteso sul cedolino e/o palmare del corriere NELLO SPAZIO DEDICATO ALLA FIRMA qualunque danno presente firmando con riserva specifica ad es. “riserva per pacco danneggiato/graffiato/macchiato/aperto” e cosi via. Nel caso di palmare elettronico Bartolini, il corriere dovrà selezionare la voce riserva specifica e non riserva per merce integra ed inserire nelle note la motivazione della riserva (pacco danneggiato/macchiato/graffiato ecc.)

 Qui delle foto esplicative della schermata del palmare BRT su come firmare al momento della consegna in caso di colli danneggiati:

1) Cliccare sulla freccia di selezione del campo riserva 

 

2) A questo punto si aprirà una schermata, dove selezionare il campo “riserva specifica” 

 

3) Inserire la motivazione nel campo NOTE es.“riserva per pacco danneggiato” “ammaccato” 

 

4) Conferma di avvenuto invio della riserva specifica nella corretta modalità 

Qualora il corriere si rifiutasse di farti apporre riserva, è tuo diritto rifiutare la merce oppure richiedere al corriere di aprirla e verificarne l’integrità.

È inoltre sempre consigliabile fotografare i colli al momento della consegna per provarne lo stato in fase di segnalazione.

CONSEGNA AL PIANO/INSTALLAZIONE

Al momento della consegna, il cliente è tenuto a verificare lo stato dell’imballo e, nel caso questo presenti danneggiamenti, NON firmare per imballo integro, ma inserire la firma nel campo “imballo danneggiato” inserendo nelle note per esteso il danno riscontrato alla consegna  es: “imballo danneggiato, prodotto ammaccato, graffio sulla porta del frigo ”. Così facendo sarà possibile attivare l’assicurazione da cui è coperta la spedizione e procedere all’apertura di una pratica di risarcimento. In caso contrario il vettore è libero da ogni responsabilità e non sarà previsto il risarcimento per i danni subiti dal prodotto nel trasporto.

Dato che nel caso di consegna al piano e/o installazione il corriere provvederà anche a togliere il prodotto dall'imballo, si prega di FIRMARE IL CEDOLINO DEL CORRIERE SOLO DOPO AVER VERIFICATO LO STATO DEL PRODOTTO SENZA IMBALLO.

 cedolino-energo